Tutte le nostre esperienze sono incluse nel biglietto!
Visita i luoghi più famosi di Venezia in un unico itinerario: da Piazza San Marco, con la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale, al Ponte dei Sospiri e il Campanile, proseguendo poi per Rialto e Fondaco dei Tedeschi, un tempo luogo di commercio dei mercanti tedeschi e ora centro commerciale di lusso.
Goditi la vista del Canal Grande, del famoso Ponte di Rialto e visita l’omonimo mercato.
Questo tour creato dalla Cooperativa delle Guide Autorizzate di Venezia è disponibile in due versioni: ‘breve’ (30 min) e ‘completo’ (90 min).
Visita i luoghi più famosi di Venezia in un unico itinerario: da Piazza San Marco, con la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale, al Ponte dei Sospiri e il Campanile, proseguendo poi per Rialto e Fondaco dei Tedeschi, un tempo luogo di commercio dei mercanti tedeschi e ora centro commerciale di lusso.
Goditi la vista del Canal Grande, del famoso Ponte di Rialto e visita l’omonimo mercato.
Questo tour creato dalla Cooperativa delle Guide Autorizzate di Venezia è disponibile in due versioni: ‘breve’ (30 min) e ‘completo’ (90 min).
Itinerario consigliato:
Palazzo Ducale
Il Palazzo Ducale di Venezia fu costruito a partire dal 1340 in stile gotico con dettagli e suggestioni della tradizione bizantina. La sua costruzione durò quasi un secolo. Era Residenza del Doge, Palazzo di Giustizia e sede del Maggior Consiglio: racchiudeva quindi al suo interno i massimi poteri dello stato. Le sale istituzionali sono decorate con opere dei più insigni maestri veneziani, tra cui Tintoretto e Tiziano.
Campanile di San Marco e Torre dell'Orologio
Costruito nelle forme attuali all'inizio del '500 di fianco alla Basilica di San Marco, il Campanile di San Marco, con i suoi 98 metri d'altezza, fungeva anche da faro e torre di guardia. Fino al 1889, anno della costruzione della Tour Eiffel, era l'edificio più alto al mondo. Sulla sua sommità svetta la statua girevole dorata dell'arcangelo Gabriele. Nel 1609 Galileo Galilei sperimentò il telescopio dalla sua cella campanaria. La Torre dell'Orologio è famosa per le due statue in bronzo, conosciute come i Mori, che battono le ore dal 1499. Sulla facciata si staglia il Leone alato di San Marco, simbolo di Venezia, il quadrante con le 24 ore, i segni dello zodiaco e le fasi solari e lunari.
Basilica di San Marco
La Basilica di San Marco fu costruita per la prima volta nell'828, quando a Venezia giunsero le reliquie del santo, trafugate da due mercanti veneziani in Egitto. Distrutta da un incendio, fu ricostruita con le sembianze attuali nel 1063. La basilica presenta oggi una stupefacente mescolanza di stili, dal bizantino al gotico. La decorazione con marmi e mosaici bizantini a fondo oro dell'esterno e degli interni richiese cinque secoli per essere completata.
Piazza San Marco
Piazza San Marco a Venezia non ha certo bisogno di presentazioni! Lasciati incantare da una delle piazze più famose e belle al mondo, un tempo conosciuta come "il salotto d'Europa" e centro del potere politico della Repubblica di Venezia. Qui svettano tutti gli edifici principali della città, tra cui la Basilica e il Campanile di San Marco, ma anche le Procuratie (oggi sede del Museo Correr), un tempo sede dei procuratori di San Marco. Sotto i porticati si trovano invece gioiellerie e caffetterie prestigiose, tra cui lo storico Caffè Florian, aperto nel 1720, frequentato da intellettuali e personaggi mondani, tra cui Giacomo Casanova e Coco Chanel.
Ponte dei Sospiri
Il Ponte dei Sospiri, insieme al Ponte di Rialto, è tra i ponti più famosi e rappresentativi di Venezia. Realizzato in pietra d'Istria in stile barocco all'inizio del XVII secolo, collega il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove. Un tempo fungeva da passaggio per i reclusi dalle prigioni agli uffici degli inquisitori per essere giudicati. Si dice che i prigionieri attraversandolo sospirassero all'idea di vedere per l'ultima volta il mondo esterno: da qui deriva il suo nome.
Libreria Acqua Alta
Nei pressi di Piazza San Marco ti imbatterai in una delle librerie più belle al mondo, la Libreria dell'Acqua Alta in Calle Lunga Santa Maria Formosa. A differenza che nelle comuni librerie, i libri qui non sono disposti su mensole e scaffali, bensì su gondole, barchette e canoe. Un'originalissima scala di libri consente ai visitatori di godere di una stupenda vista sui canali veneziani. I libri in vendita sono tantissimi e particolari. Se sei alla ricerca di itinerari insoliti a Venezia, questa è sicuramente una tappa da non perdere!
Fondaco dei Tedeschi
Il Fondaco dei Tedeschi, affacciato sul Canal Grande, era punto di approdo e magazzino per le merci trasportate dai mercanti tedeschi. Il palazzo ospitò anche gli uffici della famiglia Fugger, casato di influenti mercanti e banchieri tedeschi. L'edificio presenta un'enorme pianta quadrata e si sviluppa su tre livelli intorno ad un cortile interno. Il secondo livello della facciata è percorso da una fila di suggestive bifore e monofore.
Canal Grande
"La strada più bella del mondo": così l'ambasciatore di Francia definì il Canal Grande alla fine del '400. E ancora oggi, questo ampio corso d'acqua che taglia in due la città, rimane una delle attrazioni più suggestive di Venezia. Percorrendolo in barca si possono ammirare ben 200 palazzi in stili diversi e molte antiche chiese. Il Canal Grande è attraversato da quattro ponti: il Ponte di Rialto, il Ponte dell'Accademia, il Ponte degli Scalzi e il Ponte della Costituzione.
Ponte di Rialto
Il Ponte di Rialto è il più antico dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande di Venezia, costruito tra il 1588 e il 1591 su progetto di Antonio Da Ponte per sostituire un ponte precedente, più volte crollato e ricostruito. Il suo nome deriva da "Rivus Alto" (canale profondo), in quanto in questo punto del canale le rive erano più alte e l'intera zona era protetta dall'innalzamento delle maree. La struttura del ponte è composta da due rampe inclinate unite al centro da un portico. Nei pressi del ponte si svolge il coloratissimo Mercato di Rialto.