Tutte le nostre esperienze sono incluse nel biglietto!
Il leone alato di Venezia è disperato: ha perso il suo inseparabile libro aperto e chiede aiuto ai bambini per cercarlo.
Forse il libro è da qualche parte in piazza San Marco. Ma dove? Oppure sta galleggiando in mezzo al Canal Grande tra i vaporetti?
A Venezia piace stupire…il libro comparirà nel posto più impensabile! Divertiti a cercarlo in questo tour Venetiana che ti permetterà di visitare Venezia con i bambini.
Questo itinerario è stato creato per tutta la famiglia da Nicola Padovani.
Il leone alato di Venezia è disperato: ha perso il suo inseparabile libro aperto e chiede aiuto ai bambini per cercarlo.
Forse il libro è da qualche parte in piazza San Marco. Ma dove? Oppure sta galleggiando in mezzo al Canal Grande tra i vaporetti?
A Venezia piace stupire…il libro comparirà nel posto più impensabile! Divertiti a cercarlo in questo tour Venetiana che ti permetterà di visitare Venezia con i bambini.
Questo itinerario è stato creato per tutta la famiglia da Nicola Padovani.
Itinerario consigliato:
Canal Grande
Se il leone alato avesse il suo libro, disegnerebbe il Canal Grande, che divide la città in due creando una forma che sembra un serpente. Il canale è lungo 3800 metri, largo da 50 a 70 metri e profondo tra i 5 e i 12 metri a seconda del punto in cui ci si trova. Forse il libro si nasconde in uno degli edifici affacciati sul fiume, tra i più belli della città. Proveremo a cercarlo su uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande: il Ponte della Costituzione, il più moderno, il Ponte di Rialto, il più famoso, il Ponte degli Scalzi in pietra d'Istria e il Ponte dell'Accademia, costruito in ferro e legno.
Ponte di Rialto
Come prima tappa, controlleremo se il libro si nasconde sul Ponte di Rialto, uno dei ponti più importanti di Venezia. La sua costruzione fu commissionata da Antonio Da Ponte nel 1589, il quale, in competizione con altri grandi artisti, vinse il concorso e si aggiudicò l'opera. I lavori per la costruzione andarono per le lunghe, una leggenda narra che fosse addirittura il diavolo a ritardare i lavori. Forse il libro sta prendendo nota di questa storia: si racconta infatti che per sbloccare i lavori, il diavolo pretese da Antonio Da Ponte che gli venisse consegnata l'anima della persona che per prima avesse attraversato il ponte. Antonio provò a truffare il diavolo progettando di far attraversare il ponte a una gallina, ma il diavolo non si fece ingannare e dopo aver ottenuto ciò che desiderava sbloccò finalmente i lavori.
Piazza San Marco
Ma quanto è grande questa piazza? Ci starebbero quasi due campi da calcio! E pensare che Piazza San Marco è l'unica vera piazza di Venezia, perchè tutte le altre vengono chiamate Campi. Qui sarà difficile trovare il libro: essendo molto curioso, si starà informando su tutte le leggende e storie di questo luogo meraviglioso. Ad esempio c'è quella delle due colonne che si affacciano sulla laguna, che in principio erano tre e furono trasportate dall'oriente su tre navi diverse. All'arrivo però una delle colonne sprofondò in acqua e non fu più ritrovata. Oppure c'è la leggenda dello scheletro campanaro, che ogni giorno a mezzanotte sale sul campanile di San Marco a suonare la campana più grande. Vista la sua stazza enorme, lo scheletro fu conservato in una teca, con la campanella in mano. Nessuno immaginava che sarebbe andato a suonare le campane! Infine, c'è anche la leggenda della scarpa d'oro indossata dalla Madonna all'interno della Basilica. Si dice che l'altra scarpa fu donata dalla Madonna a una donna caduta in miseria che era venuta a chiederle aiuto.
Palazzo Ducale
Cercare il libro in questo palazzo sarà come cercare l'ago in un pagliaio! Palazzo Ducale è uno degli edifici più belli e prestigiosi di Venezia, con molte stanze tutte da scoprire. A vederlo, assomiglia ad una torta soffice tutta da mangiare. Fino al 1500 è stato sede del governo e ha ospitato le prigioni. Il palazzo era sede del Doge, la persona più importante a Venezia, che decideva le regole e faceva rispettare le leggi. Al primo piano si vedono due colonne rosse tra le quali venivano lette le sentenze per le persone che si erano macchiate di crimini. Se uno dei condannati avesse voluto salvarsi dalla prigione poteva provare ad arrampicarsi intorno a un'altra colonna e girarci intorno senza cadere. Se ci fosse riuscito sarebbe stato assolto!
La Gondola
Quasi quasi il leone si nasconderebbe in una gondola e aspetterebbe di vedere il suo libro passare! Queste imbarcazioni particolari sono state il mezzo principale per spostarsi a Venezia prima dell'arrivo dei motori. Le gondole sono realizzate a mano e per farne una si impiegano quasi due anni, utilizzando circa 250 pezzi di 8 tipi di legni diversi. Sono lunghe circa 11 metri e pesano intorno ai 380 kg, praticamente come due leoni!
Ponte dei Sospiri
Il Ponte dei Sospiri fu costruito per collegare Palazzo Ducale all'edificio delle nuove prigioni, così i prigionieri e chi doveva giudicarli potevano passare da un palazzo all'altro in modo agile e protetto. Il ponte non è aperto per evitare eventuali fughe. Il nome del ponte deriva dai grandi sospiri che i prigionieri facevano attraversandolo, pensando alle cattive azioni che avevano commesso e alla bellezza di Venezia, che non potevano ammirare più! Adesso questo ponte è diventato uno dei luoghi più romantici della città!
Le isole della Laguna
Le isole della Laguna di Venezia sono addirittura 62! Se il leone non trova il libro a Venezia dovrà cercarlo isola per isola! Divisa tra isole maggiori e isole minori, la Laguna di Venezia è un piccolo arcipelago tutto da scoprire. E per farlo bisogna utilizzare una barca. Alcune delle isole sono molto famose, è il caso di Murano, l'isola in cui si producono oggetti di vetro famosi in tutto il mondo, e di Burano, con le sue casette colorate, e della Giudecca, a forma di lisca di pesce. La tua avventura alla scoperta di Venezia volge ora al termine... dicci un po', sei riuscito a scovare il libro?