Tutte le nostre esperienze sono incluse nel biglietto!
Sei nell’area di Cavallino Treporti e vuoi fare un’escursione verso Venezia e isole?
Partendo da Punta Sabbioni raggiungi direttamente Venezia San Marco dove potrai scoprire i loughi più famosi o gli angoli più sconosciuti con gli itinerari a piedi delle nostre audioguide.
Al termine del percorso, torna a bordo di Venetiana in direzione Murano, famosa per la lavorazione del vetro, dove potrai assistere alla dimostrazione di un mastro vetraio all’interno di una vera fornace. Prosegui per Burano, l’isola dei merletti e delle case colorate.
Sei nell’area di Cavallino Treporti e vuoi fare un’escursione verso Venezia e isole?
Partendo da Punta Sabbioni raggiungi direttamente Venezia San Marco dove potrai scoprire i loughi più famosi o gli angoli più sconosciuti con gli itinerari a piedi delle nostre audioguide.
Al termine del percorso, torna a bordo di Venetiana in direzione Murano, famosa per la lavorazione del vetro, dove potrai assistere alla dimostrazione di un mastro vetraio all’interno di una vera fornace. Prosegui per Burano, l’isola dei merletti e delle case colorate.
Informazioni sull'attività:
Tipologia Esperienza: Goditi il meglio di Venezia, Murano e Burano in una giornata
Partenza: Partenza da Punta Sabbioni vedi orari
Durata: Intera giornata
Audioguida: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese
Ticket individuale: Adulto 25,00 euro – Ragazzo 13,00 euro – Gratis bambini 0-5 anni
Ticket family: 67,00 euro
Speciale: Inclusa dimostrazione gratuita di lavorazione del vetro a Murano
Itinerario:
- Gli orari sono indicativi, per maggiori informazioni consultare gli orari del periodo desiderato
- Fermata di Punta Sabbioni sospesa durante la stagione invernale. Verificare gli orari per maggiori informazioni
Partenza da Punta Sabbioni (10:15 navetta dedicata)
Sali a bordo di Venetiana da Punta Sabbioni e goditi le bellezze della laguna in navigazione.
Costeggerai l’isola di Sant’Erasmo e le Vignole con le loro coltivazioni e vigneti e potrai ammirare la costa di Cavallino Treporti che da più di 30 anni fa parte del patrimonio UNESCO insieme a tutta la laguna di Venezia.
Prima di arrivare a San Marco passerai vicino ad uno dei più antichi cimiteri ebraici d’Europa, scoprirai l’ossessione di Shakespeare per Venezia e ammirerai la Riva degli Schiavoni, il cui nome richiama i soldati più forti e fedeli alla Serenissima e che oggi è una delle più belle e classiche passeggiate veneziane.
Arrivo a Venezia San Marco Visita libera del centro di Venezia (2 ore)
Dopo circa mezz'ora di navigazione, la navetta dedicata ti porterà a San Marco dove potrai visitare liberamente il cuore della città. Piazza San Marco a Venezia non ha certo bisogno di presentazioni! Qui svettano tutti gli edifici principali della città, tra cui la Basilica e il Campanile di San Marco, ma anche le Procuratie (oggi sede del Museo Correr), un tempo sede dei procuratori di San Marco. Sotto i porticati si trovano invece gioiellerie e caffetterie prestigiose, tra cui lo storico Caffè Florian, aperto nel 1720, frequentato da intellettuali e personaggi mondani, tra cui Giacomo Casanova e Coco Chanel.
Per scoprire tutto il meglio di Venezia a piedi, ti consigliamo di seguire il nostro itinerario Venezia Imperdibile Tour breve della durata di 30 minuti.
Partenza da Venezia San Marco (11:50 o 12:50)
Torna a bordo di Venetiana da San Marco e goditi le bellezze di Venezia in navigazione.
Da San Marco passa a fianco all’Isola di San Giorgio con la basilica omonima progettata da Palladio e costeggia la Riva degli Schiavoni con i famosi hotel di lusso noti in tutto il mondo. Potrai ammirare i giardini della Biennale e poi ti immergerai nel paesaggio lagunare passando a fianco alle isole della Certosa e delle Vignole.
Arrivo a Murano: visita alla vetreria e walking tour (2 ore)
Scendi a Murano, arcipelago della laguna veneta a nord-est di Venezia, composto da sette isole. Murano è rinomato per la lavorazione del vetro. La storia del vetro di Murano inizia nel 1291, quando per ordine della Serenissima, tutti i mastri vetrai di Venezia dovettero trasferirsi sulle isole, dal momento che i forni dei laboratori causavano spesso incendi nella città. Ancora oggi, il vetro di Murano viene prodotto in maniera artigianale.
Per scoprire l’isola ti consigliamo di seguire il nostro walking tour di Murano della durata di un’ora circa, durante il quale potrai assistere alla dimostrazione di un mastro vetraio all’interno di una vera fornace. Se effettui la visita di Venezia alla mattina potrai anche pranzare sull’isola.
Partenza da Murano (13:50 o 14:50)
Lascia il pontile di Murano alle spalle per navigare in direzione dell’isola di Burano nel mezzo della laguna più famosa del mondo. Lasciati rapire dal meraviglioso eco-sistema lagunare, dalla ricca fauna e dalle sue molteplici isole, tra cui le “barene”, isolotti che a seconda delle maree affiorano o meno dall’acqua.
Arrivo a Burano: Visita libera e Walking tour (1 ora)
Burano: l’isola dai mille colori, la perla della Laguna. Antico villaggio di pescatori abitato fin dal quinto secolo si caratterizza per le case colorate che contribuiscono a creare un paesaggio da favola. L’isola è famosa anche per la sapienza nella produzione del merletto, attività artigianale che risale al 1500 e che è tuttora famosa in tutto il mondo per la qualità del ricamo.
Il percorso ti permetterà di visitare luoghi storici come la Casa di Remigio Barbaro, famoso scultore “buranèo”, o la Chiesa di San Martino Vescovo e luoghi magici come la Casa di Bepi Suà: una casa coloratissima, vero e proprio manifesto dell’Isola di Burano e del gusto dei residenti per il colore. Non dimenticare poi di assaggiare i famosi Bussolà: biscotti che venivano preparati dalle mogli dei pescatori per le lunghe battute di pesca. Ma non esagerare perché sono estremamente calorici!
Partenza da Burano per Punta Sabbioni (16:55 o 17:55)
Se hai ancora energia puoi anche fermarti per una visita all’isola di Burano. Il tratto di navigazione che unisce Burano a Punta Sabbioni ti farà scoprire storie di pirati e riscatti, le origini della regata storica e tutto ciò che vorresti sapere e vedere sulle barriere marine del MOSE.